Outsourcing

Il principio è semplice: far fare agli altri ciò che fanno meglio di noi, in modo tale da ridurre i costi, migliorare la qualità dei servizi e liberare risorse necessarie per lo sviluppo di ciò che costituisce la vera attività d'impresa.

Outsourcing

Si potrebbe fornire una serie di definizioni di outsourcing, di varia provenienza tuttavia il concetto generale può essere espresso in forma sintetica, descrivendo l'outsourcing come quel processo che porta alla "acquisizione da un fornitore esterno di prodotti o servizi risultanti dall' attività produttiva e di gestione interna dell'azienda".

Liberarsi di alcune funzioni per puntare sulle attività in cui l'azienda si sente più forte: è questo in sostanza il motivo principale, affiancato a quello della riduzione dei costi, che spinge un numero sempre maggiore di imprese a ricorrere all'outsourcing.

Delegare a fornitori esterni la gestione di attività considerate poco strategiche per le imprese costituisce una via concretamente praticabile per raggiungere l'obiettivo, imposto dai mercati, di concentrarsi sul core business.

Processo di outsourcing